Corso online Contabilità Generale e IVA - Formazione online
Home > Catalogo corsi > Corsi Economia e Finanza > Corso online di Contabilità Generale e IVA

Corso online di Contabilità Generale e IVA

Share |

Se sei interessato a questo corso online, compila il FORM a fianco e ricevi maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di DOWNLOAD.


 Il corso online "Contabilità Generale e IVA" fornisce la preparazione pratica per gestire gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’azienda.

Rivolto ad Imprenditori, amministratori, personale amministrativo, tirocinanti studi professionali, neodiplomati scuole commerciali, giovani in cerca di lavoro qualificato, il corso è per tutti coloro che intendono svolgere un lavoro amministrativo, vogliono essere in grado di dialogare con il commercialista, e per i giovani in cerca di lavoro, la preparazione acquisita con la partecipazione al corso fornisce un netto vantaggio competitivo.

DURATA

Un corso E - Learning ha una durata indicativa che è il tempo medio stimato per acquisire le conoscenze/competenze/comportamenti da parte dell’utente medio.
Il controllo della partecipazione nei corsi E - Learning è basato su "materiali durevoli", questi corsi sono fruibili senza limiti di tempo e di luogo. Il controllo della partecipazione avviene attraverso il test di valutazione finale, che può essere ripetuto più volte in caso di insuccesso. Non ci sono limiti al numero di tentativi praticabili.

PROGRAMMA DEL CORSO ONLINE

1° Modulo
Obblighi contabili e fiscali. Regimi contabili: ordinario, semplificato, il regime per le nuove attività e il regime dei nuovi contribuenti minimi (Legge n. 244/2007 ) e le conseguenti semplificazioni contabili per Contribuenti con ricavi/compensi fino ad € 30.000,00 con le modifiche decorrenti dal 1° gennaio 2012 per effetto del D.L. n. 98/2011. Regimi speciali. Caratteristiche e soggetti interessati.

2° Modulo
Libri contabili obbligatori in contabilità ordinaria e semplificata: le nuove innalzate soglie di RICAVO. Le nuove disposizioni in materia di predisposizione dei registri e dei libri contabili obbligatori con particolare riferimento al libro giornale, al libro degli inventari e ai registri I.V.A. Le vidimazioni che permangono obbligatorie. I termini di stampa dei libri/registri.

3° Modulo
Introduzione all’Imposta sul Valore Aggiunto. Presupposti per l’applicazione dell’IVA: momento impositivo, operazioni imponibili, non imponibili, esenti ed escluse. Liquidazione IVA mensile e trimestrale: quando e’ possibile l’opzione e in quali momenti può essere esercitata. La nuova IVA PER CASSA (con decorrenza 1° dicembre 2012). Rilevazione della liquidazione nei registri contabili.

4° Modulo
Adempimenti fiscali obbligatori per iniziare un’attività. Analisi dei modelli IVA e dei modelli da presentare al Registro delle Imprese: la “telematizzazione” delle pratiche attraverso ComUnica. Adempimenti IVA durante la vita dell’impresa o della professione. Il c.d. “spesometro”: adempimenti contabili conseguenti. Rettifica della detrazione IVA connessa all’acquisto dei beni ammortizzabili. L’estensione del reverse charge.

5° Modulo
Fatturazione soggetti obbligati all’emissione della fattura, elementi essenziali nella fattura immediata. Relazione tra termini per la registrazione delle fatture emesse e computazione delle stesse ai fini della liquidazione IVA. Il documento di trasporto (DDT): elementi essenziali, numero delle copie in cui deve essere emesso. Redazione pratica di fatture (con spese rimborsabili, documentate e non documentate, imballaggi, ecc..). Particolarità per i Contribuenti che operano nel regime delle c.d. nuove attività e nel regime dei minimi. La redazione del documento di trasporto. La carta carburanti.

6° Modulo
Ricevuta fiscale e scontrino elementi essenziali e soggetti obbligati all’emissione. Rilevazione pratica, sul registro IVA acquisti, di operazioni imponibili, esenti ed escluse. Rilevazione pratica delle registrazioni sul registro IVA vendite. Il registro dei beni ammortizzabili.

7° Modulo
Il libro giornale :modalità di tenuta e numerazione. Il concetto di “DARE E AVERE” . Il concetto di variazione finanziaria ed economica e analisi delle variazioni generate da operazioni elementari.

8° Modulo
Scritture nella contabilità di fatture di vendita con spese documentate. Analisi delle varie modalità di regolamento ( buon fine e mancato buon fine ). Rinnovo di effetti maggiorati di interessi.

9° Modulo
Rilevazione di parcelle di professionisti. Liquidazione delle buste paga. Acquisto e cessione di beni strumentali.

10° Modulo
Imballaggi durevoli e imballaggi da considerarsi costo d’esercizio. Rilevazioni inerenti all’acquisto e alle rimanenze. La corresponsione ed il ricevimento di anticipi. Operazioni con le banche, ricevute al dopo incasso e all’incasso SBF, cambiali all’incasso e allo sconto, anticipi su fatture, mutui, sovvenzioni con interessi rilevati anticipatamente e posticipatamente, compravendita di titoli a reddito predeterminato. Il leasing.


 

LASCIA I TUO DATI PER RICHIEDERE PREZZI
E INFO SU COME FREQUENTARE IL CORSO,
SARAI CONTATTATO DALLA SEGRETERIA.

 
 
 
 

 
Cognome e Nome:
Città:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Ho letto l'informativa Privacy
Acconsento a ricevere la newsletter

 


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS